Ginocchio

ARTROSI DI GINOCCHIO: CAUSE E TRATTAMENTO

Categoria : Ginocchio

L’artrosi di ginocchio è una condizione debilitante che colpisce migliaia di persone ogni giorno, con dolore costante, pesantezza, gonfiore e limitazione della funzione. È una malattia degenerativa, cronica, e progressiva, che causa la lenta scomparsa dello strato di cartilagine che riveste le superfici articolari. Spesso colpisce le persone di mezza età e gli anziani, ma può colpire anche pazienti più giovani.

SINDROME FEMORO ROTULEA: CAUSE E TRATTAMENTO

La femoro rotulea è l’articolazione tra la troclea del femore e la rotula, nella parte anteriore del ginocchio. La rotula, durante i movimenti di flesso-estensione, scorre in un “binario” non molto profondo noto come troclea; in alcuni pazienti è presente una cosiddetta displasia della troclea che la rende ancora meno profonda del normale. La femoro-rotulea è, quindi, un’articolazione instabile.

LESIONE DELLA CARTILAGINE: CAUSE E TRATTAMENTO

Le lesioni della cartilagine articolare sono un problema frequente in ortopedia, riscontrandosi in circa il 60% di tutte le artroscopie di ginocchio effettuate. Sono spesso di natura traumatica e presentano importanti criticità di trattamento. Possono affliggere individui di tutte le età e degenerare in artrosi, creando ulteriori problematiche a distanza di anni.

LESIONE DEL MENISCO: CAUSE E TRATTAMENTO

Le lesioni meniscali sono frequenti nei giovani, in seguito a traumi distorsivi o movimenti innaturali del ginocchio. Avviene un mancato scivolamento del menisco tra le due superfici articolari, che quindi rimane pinzato tra queste, e sviluppa una lacerazione o una rottura netta. Lo stesso può accadere per sforzi eccessivi o movimenti improvvisi (estensione repentina del ginocchio dopo aver mantenuto il ginocchio piegato). Con l’aumentare dell’età, inoltre, il menisco va progressivamente incontro a degenerazione per disidratazione (meniscosi).

LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE: CAUSE E TRATTAMENTO

Il legamento crociato anteriore è uno dei 4 legamenti stabilizzatori del ginocchio, che si incrocia insieme al legamento crociato posteriore, al centro dell’articolazione. Impedisce lo spostamento anteriore della tibia rispetto al femore.

“Read More”

Rimani aggiornato sulle ultime news, le patologie, le tecniche, e gli eventi promossi dal dr. Luca Dei Giudici