TENDINOPATIA CALCIFICA DELLA SPALLA: DIAGNOSI E TRATTAMENTO

Categoria : Blog

Le calcificazioni alla spalla sono sinonimo di una patologia nota come “tendinopatia calcifica“. Spesso asintomatiche, possono essere la causa di dolore improvviso e intenso associato a riduzione notevole del movimento e della funzionalità dell’arto superiore. Il trattamento non chirurgico si dimostra risolutivo nella maggior parte dei casi e solo raramente risulta necessario l’intervento in artroscopia.

UN “PALLONCINO” PER LE LESIONI GRAVI DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

Categoria : Blog

La rottura della cuffia dei rotatori rappresenta una patologia frequente e invalidante. Nei casi più gravi, e in alcuni casi di artrosi di spalla, il trattamento consisteva nell’impianto di una protesi inversa. Con la nuova metodica si impianta per via artroscopica una protesi parziale (Balloon), un palloncino, che spingendo verso il basso la testa dell’omero ripristina la normale biomeccanica della spalla.

CALCIFICAZIONI ALLA SPALLA ED ECOGRAFIA

Categoria : Blog

Il trattamento ecoguidato della tendinopatia calcifica della spalla è una procedura innovativa, alternativa all’intervento artroscopico, che garantisce ottimi risultati con risoluzione del dolore e miglioramento della funzionalità.

CELLULE STAMINALI NEL TRATTAMENTO DELL’ARTROSI, DELLA CARTILAGINE E DEI TENDINI

Gli ultimi anni si sono osservate sempre più evidenze circa l’esistenza di cellule in grado di riparare o rigenerare i tessuti danneggiati. La Chirurgia Rigenerativa, oggi, permette l’uso di queste cellule nella cura delle principali patologie di spalla e di ginocchio per quanto riguarda le affezioni della cartilagine e  dei tendini.

IL PROTOCOLLO FAST TRACK NELLA CHIRURGIA PROTESICA

Tags :

Categoria : Blog

Rimanere in ospedale il minimo indispensabile e riprendere subito una vita normale. Questi i due principali vantaggi del “Fast Track Recovery”, un nuovo modello di cura del paziente diffuso in Nord America e Nord Europa.

“Read More”

Rimani aggiornato sulle ultime news, le patologie, le tecniche, e gli eventi promossi dal dr. Luca Dei Giudici