cibi ginocchio dottor ortopedico luca dei giudici

7 cibi da includere nella tua dieta per trattare il dolore al ginocchio

Il dolore cronico di ginocchio si può rivelare particolarmente invalidante e rovinare giornate intere. Purtroppo, essere affetti da questa condizione può rendere necessaria l’assunzione e l’esecuzione di diverse terapie, soprattutto farmacologiche, i cui effetti collaterale possono causare ad effetti collaterali e reazioni avverse in grado di provocare altre condizioni patologiche.

DOLORE AL GINOCCHIO: LA DIETA PUO’ AIUTARE

E’ importante sottolineare che anche una dieta accurata può aiutare nel controllo del dolore, soprattutto quando questo sia causato da infiammazioni croniche. Scopriamo insieme cosa includere nella propria alimentazione per ridurre la necessità di assumere farmaci!

ALIMENTI CONTRO IL DOLORE: ZENZERO

L’elemento attivo contenuto nello zenzero è chiamato gingerolo ed è una potente sostanza antiossidante. Gli studi dimostrano che aggiungere lo zenzero ad una dieta, in concomitanza di un trattamento medico, contribuisce a migliorare significativamente il controllo del dolore in pazienti affetti da artrosi. L’uso consigliato è topico, strofinando zenzero direttamente sul ginocchio affetto, oppure includerlo nei pasti dopo averlo grattugiato.

ALIMENTI CONTRO IL DOLORE: ACETO DI MELE

Due sono le modalità per utilizzare l’aceto di mele. E’ possibile sia mischiarlo con olio d’oliva ed utilizzarlo come unguento da applicare sul ginocchio affetto, massaggiando, una volta al giorno per una settimana, oppure può essere ingerito direttamente. E’ sufficiente, in questo caso, assumere due cucchiai al giorno per sfruttare le sue proprietà anti tossine.

ALIMENTI CONTRO IL DOLORE: PEPE ROSSO

Il pepe rosso è ricco in vitamina C, la quale si è dimostrata particolarmente utile e vantaggiosa per il dolore di ginocchio. La vitamina C supporta la produzione di collagene, elemento utilizzato nel metabolismo delle articolazioni, dei muscoli, e dell’osso. Più che agire direttamente nel sollievo del dolore, un’assunzione maggiore di alimenti ricchi in vitamina C migliora la condizione generale dell’articolazione artrosica.

ALIMENTI CONTRO IL DOLORE: CAROTA

Un antico rimedio cinese per mitigare il dolore del ginocchio era mangiare le carote, perché questo alimenti è ricco in beta-carotene e vitamina A. Questi due elementi sono entrambi potenti antinfiammatori. La carota dovrebbe essere mangiata due volte al giorno, secondo il rimedio, per sortire benefici sul dolore del ginocchio, indistintamente cotta o cruda.

ALIMENTI CONTRO IL DOLORE: AVOCADO

Gli avocado sono ricchi di acido oleico, la cui assunzione si è dimostrata in grado di ridurre i livelli plasmatici di alcuni marker di infiammazione. In aggiunta, l’avocado è uno dei pochi cibi in grado di ridurre gli effetti infiammatori dati da altri cibi, rendendolo quindi un’utile aggiunta ad ogni pasto principale.

ALIMENTI CONTRO IL DOLORE: CURCUMA

Buone notizie per i golosi di curry, poiché questo contiene curcuma, e quindi curcumina il suo pigmento vegetale dalla forte azione antinfiammatoria. L’uso della curcumina nel trattamento dell’infiammazione è un rimedio alimentare noto da moltissimo tempo per la riduzione dello sviluppo di condizioni articolari dolorose.

ALIMENTI CONTRO IL DOLORE: NOCI

Le noci sono i frutti secchi per eccellenza per un motivo: posseggono moltissimi benefici per la salute. Le noci sono ricche in acidi grassi omega-3 e antiossidanti, rendendole ideali per mitigare i dolori di ginocchio.

Contattami

Altri utenti stanno leggendo...